Lame per seghe a nastro Venezia Padova Treviso Rovigo

La sega a nastro si compone di un nastro di acciaio, dentato nel lato anteriore e liscio in quello posteriore, che viene a sua volto sorretto da una incastellatura e da un piano d’appoggio.
Questa incastellatura è composta da due volani, che mantengono il nastro in tensione e permettono il funzionamento della sega.
Per evitare lo scarrucolamento della lame, sono presenti degli elementi detti “guidalama”: nella parte superiore si compongono di un cuscinetto appoggiato alla lama, in modo che questa non si muovi a causa dell’attrito con il materiale tagliato, mentre ai lati sono formati da due piccoli blocchi che, uno contrapposto all’altro, mantengono la lama dritta.

Le lame per seghe a nastro non sono tutte uguali, perché variano nella forma e nelle funzionalità a seconda delle necessità di taglio.

Esistono lame costruite appositamente per ogni tipologia di materiali e che assicurano un risultato preciso e pulito; ad esempio:

  • Lame per taglio del legno e dei suoi derivati;
  • Lame per taglio di materie plastiche;
  • Lame per taglio dell’acciaio;
  • Lame per taglio di leghe di alluminio;
  • lame per taglio di resine;
  • Lame per il taglio di pietre come quarzo, granito, marmo e grafite;
  • Lame per taglio del vetro;
  • Lame per taglio di materiali morbidi (gomma, pelli ecc.);
  • Lame per taglio alimentare.
Sarà possibile scegliere una tipologia di lama non solo in base al materiale da tagliare, ma anche in base al tipo di taglio che si vuole effettuare.
Per un taglio netto, veloce e preciso si deve scegliere una lama larga, mentre per un taglio di contorno si deve optare per una lama che possa però tagliare il raggio più piccolo.
Inoltre, sarà preferibile uno spessore sottile per una maggiore flessibilità su curve piccole, mentre uno spessore più consistente per grandi pressioni di avanzamento.

L’azione della sega a nastro è permessa grazie alla stradatura, cioè alla disposizione alternata a destra e sinistra dei denti della lama.
Questa stradatura può essere standard, diversificata, ondulata o a gruppo in base all’obiettivo prefissato: ad esempio, dovrà essere a standard (“a passo singolo”) per tagli pieni sul legno, mentre servirà diversificata o variabile per la maggior parte dei tagli su materiali ferrosi.

Inoltre, in base alla geometria del taglio, si andrà a scegliere la forma più adatta del dente della lama: può essere un dente saldo brasato o un precision claw buttress (da preferire sempre in base alla caratteristica del materiale).

Ovviamente anche il materiale della lama varia in base all’uso che bisogna farne: possono essere lame in acciaio, in bimetallico, in metallo duro o diamante.
Nel nostro negozio troverai un vasto assortimento di lame, delle più disparate forme, usi e materiali: dalle lame in carbonio alla sugherite telata, dal dente temprato al bi-metal e molto altro ancora.
Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni, al continuo aggiornamento sullo sviluppo tecnologico e all’esperienza acquisita dai nostri professionisti in oltre un trentennio di attività, siamo orgogliosi di fornire ai nostri clienti una consulenza qualificata su ogni tipo di taglio.

Per ricevere maggiori informazioni e per conoscere tutte le differenti lame disponibili non esitate a contattarci allo 041 5138379 o visitate il nostro negozio ad Arino di Dolo via Dell’Industria, 5. Siamo attivi nelle Province di Venezia, Treviso, Rovigo e Padova.

Gas tecnici per saldatura, puri per taglio laser, per alimenti, refrigeranti | Saldatura acciaio inox e Tig | Elettrodi e ricambi per saldatura | Lame per seghe a nastro | Dischi abrasivi

VENGAS SRL UNIPERSONALE
Via dell'Industria, 5
30031 Arino di Dolo (Ve)
Telefono: +39 041 5138379
Fax: +39 041 5100729
Email: info@vengas.it
ORARI DI APERTURA:
Lun-Ven 08:00 / 18:00
Sab-Dom: chiuso
Real Time Web Analytics